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1.
€ 16,00
EAN-13: 9788807174278
Giuseppe Morici
Crescere è una cosa da grandi. Perché le intenzioni di un'azienda contano più delle sue dimensioni
Edizione:Feltrinelli, 2024

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Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 16,00
DescrizioneCrescere è una cosa da grandi. Perché le intenzioni di un'azienda contano più delle sue dimensioni: Esistono aziende piccole che si pongono domande grandi, e aziende grandi che si pongono domande piccole. Esistono anche aziende grandi che sono state pensate in grande fin da quando erano piccole, e altre che lo sono diventate loro malgrado. O aziende piccole dove si respira l'aria fresca di montagna e altre dove non si respira perché non ci sono le finestre. Come giudichiamo le dimensioni di un'azienda? Calcoliamo il numero di dipendenti, ci basiamo sul suo fatturato? Oppure esistono anche fattori meno definibili e sfumati che ne condizionano la vita e l'evoluzione? E qual é la differenza fondamentale tra grandi e piccole aziende? Crescere per un'azienda non é una questione puramente economica, ma di postura, di sguardo sul mondo. Quel che conta é la mentalità , la cultura, il modo di stare al mondo e soprattutto il modo di gestire la conversazione interna, tra le persone che vi lavorano. Una "grande" azienda non cessa mai di ripensarsi, immagina il proprio futuro prima che questo accada, ma in esso include il suo passato, senza mai dimenticare di gestire con cura anche il presente. Per questo quel che conta di più é l'equilibrio, l'atteggiamento dell'imprenditore e dei manager: più delle risposte sono importanti le domande, quelle domande che rendono un'azienda longeva e matura, e che consentono di bilanciare davvero identità  e crescita. Con la sua esperienza di manager e con il suo racconto personale ricco di aneddoti, Giuseppe Morici continua le sue riflessioni sul mondo delle imprese e ci guida con equilibrio alla scoperta e alla comprensione del complesso universo azie

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2.
€ 10,00
EAN-13: 9788807899140
Giuseppe Morici
Leader ma non troppo. Arte e fatica di guidare un'azienda
Edizione:Feltrinelli, 2024

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Prezzo di acquisto€ 10,00
DescrizioneLeader ma non troppo. Arte e fatica di guidare un'azienda: Esistono tanti libri che parlano di leadership, ma inquadrare un concetto così vasto é difficile. Giuseppe Morici ci ha fatto i conti da ogni prospettiva, e con l'esperienza ha capito una cosa: un buon capo intercetta talenti e crea le condizioni migliori affinché le capacità  degli altri possano maturare e svilupparsi. Ecco perché la leadership, in fondo, é l'arte di scomparire. Nel saper occupare la scena nella giusta misura, però, non c'é nulla di facile: come tutte le arti, anche questa richiede ingegno, tecnica, pratica e tanta fatica. Meglio leader che sappiano fare o leader che sappiano delegare? Capi carismatici oppure operativi? Meglio la strategia o l'esecuzione? Come combinare la gestione del presente con il disegno del futuro? Sono più importanti la diversità  e l'inclusione oppure l'omogeneità  dei valori e di una certa idea del mondo? Con la sua visione integrale e ostinatamente non tecnica delle cose, Morici indaga le relazioni tra leader, obiettivi e comunità , arrivando alla conclusione che il dovere di un "capo", forse, é quello di occuparsi di ciò che non c'é, lasciando agli altri la gestione di tutto il resto e assicurando così un futuro all'azienda. E non solo.

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3.
€ 17,00
EAN-13: 9788807924354
Giuseppe Morici
 L'economia conta! Parole e storie per capire a cosa servono i soldi (e non solo)
Edizione:Feltrinelli, 2023

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Prezzo di acquisto€ 17,00
DescrizioneL'economia conta! Parole e storie per capire a cosa servono i soldi (e non solo): Mercato, concorrenza, bilanci, Borsa, inflazione... quante volte abbiamo sentito queste parole ma non ne abbiamo davvero capito il significato? Ma soprattutto, quante volte ci avrebbe fatto comodo conoscerle meglio nella nostra vita quotidiana? Il manager Giuseppe Morici spiega i concetti di base dell'economia in un libro illustrato per ragazze e ragazzi, diviso per parole chiave, con tanti esempi che rimandano alla quotidianità  e con un'attenzione particolare alla sostenibilità . Tra le pagine fanno capolino le storie di economisti illustri, da Adam Smith a Michael Porter e di protagonisti dell'imprenditoria internazionale, da Luisa Spagnoli ad Adriano Olivetti. Età  di lettura: da 10 anni.

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4.
€ 16,00
EAN-13: 9788807493140
Giuseppe Morici
Leader ma non troppo. Arte e fatica di guidare un'azienda
Edizione:Feltrinelli, 2022
Collana:Varia

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Descrizione

Descrizione del libro

Esistono tanti libri che parlano di leadership, ma trovare la definizione di un concetto così vasto e spesso abusato é difficile. Giuseppe Morici ha visto dall'interno tante grandi aziende e con la leadership ha fatto i conti da ogni prospettiva. Con l'esperienza ha capito una cosa: essere leader significa sapersi rendere non indispensabili. Un buon capo intercetta talenti e crea le condizioni migliori affinché le capacità  altrui possano maturare e svilupparsi. Ecco perché la leadership, in fondo, é l'arte di scomparire. Nel saper occupare la scena nella giusta misura, però, non c'é nulla di facile: come tutte le arti, anche questa richiede ingegno, tecnica, pratica e tanta fatica. Questo libro affronta il livello più alto della vita aziendale ed esplora il territorio della leadership, del ruolo del capo-azienda: meglio leader che sappiano fare o leader che sappiano delegare? Capi carismatici oppure operativi? Meglio la strategia o l'esecuzione? Come combinare la gestione del presente con il disegno del futuro? Sono più importanti la diversità  e l'inclusione oppure l'omogeneità  dei valori e di una certa idea del mondo? Con il suo consueto taglio umanistico e la sua visione integrale e ostinatamente non tecnica delle cose, Morici indaga le relazioni tra leader, obiettivi e comunità , arrivando alla conclusione che il dovere del leader, forse, é quello di occuparsi di ciò che non c'é, lasciando agli altri la gestione di tutto il resto e assicurando così un futuro all'azienda. E non solo.

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5.
€ 10,00
EAN-13: 9788807890871
Giuseppe Morici
Fare i manager rimanendo brave persone. Istruzioni per evitare la fine del mondo (e delle aziende)
Edizione:Feltrinelli, 2018

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Descrizione del libro

Che cosa sono i manager? Una casta di privilegiati, irresponsabili, strapagati, che sacrificano la loro vita per il lavoro e alla fine del mese aprono estratto conto e busta paga e fanno di conto? Quali competenze hanno? Sanno tutto di sistemi informativi, ma poco di comunicazione umana. Si sono specializzati in tutto senza capire più l'uomo. Come recuperare nelle aziende rapporti che siano innanzitutto umani prima che efficaci? Serve un vocabolario nuovo. Servono responsabilità , rispetto, coscienza e orientamento al futuro. Le aziende non sono soggetti economici con una responsabilità  sociale, ma soggetti sociali con una responsabilità  economica. Servono visioni, molto coraggio e il tempo per realizzarle.

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6.
€ 9,00
EAN-13: 9788807884658
Giuseppe Morici
Fare marketing rimanendo brave persone. Etica e poetica del mestiere più discusso del mondo
Edizione:Feltrinelli, 2014

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DescrizioneCosa ha trasformato il marketing da uno dei mestieri più affascinanti a uno dei più discussi del mondo? Perché quando si vuole indicare un'operazione di pura facciata, senza alcuna sostanza, la si indica come un'operazione di "puro marketing"? Esiste una visione del marketing compatibile con la nostra società e le nostre esigenze attuali? Chi fa marketing si trova spesso schiacciato tra due poli opposti: da un lato, gli esaltati del marketing, e, dall'altro, chi vede il marketing come un'attività di persuasione occulta. Nella visione proposta dall'autore, il marketing supera la sua dimensione puramente economica, per diventare una funzione responsabile e generativa, per la società e per la vita delle persone, nella loro ricerca di senso, nei loro sogni, nei loro progetti. Per questo è necessario però che chi si occupa di marketing non si accontenti di gestire solo gli aspetti razionali della comunicazione, ma adotti anche gli strumenti di base della narratologia e da ultimo le conoscenze di base di analisi delle personalità e della psicologia umana. E soprattutto è necessario che nell'occuparsi della "poetica" del marketing, ossia del come costruire un marketing efficace, non si perda mai di vista "l'etica" del marketing, ossia il senso complessivo profondo di ciò che si fa per l'uomo e per la società.

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7.
€ 15,00
EAN-13: 9788897555902
Gianluigi Pucciarelli | Paolo Castaldi | Giuseppe Morici
Gian Maria Volonté
Edizione:Becco Giallo, 2014

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DescrizioneGiordano Bruno, Bartolomeo Vanzetti, il Ramon Rojo di 'Per un pugno di dollari' e Lulù de 'La classe operaia va in paradiso', il capo della squadra omicidi di 'Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto' e il principe bizantino Teofilatto dei Leonzi de 'L'armata Brancaleone': i personaggi di Gian Maria Volontà si ritrovano per la prima volta protagonisti dello stesso film per raccontarci - dal loro privilegiato punto di vista - il loro stesso indimenticabile interprete. Filosofi, anarchici, banditi e uomini di legge, trafficanti e operai: una galleria di personaggi memorabili per ripercorrere il percorso artistico di Volontà e per rivivere un pezzo importante della storia del nostro Paese.

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8.
€ 14,00
EAN-13: 9788897555698
Alex Boschetti | Giuseppe Morici
La scomparsa di Emanuela Orlandi
Edizione:Becco Giallo, 2013

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DescrizioneCittà del Vaticano, 22 giugno 1983. A soli 15 anni, Emanuela Orlandi, cittadina vaticana, scompare Improvvisamente. Succede a molti adolescenti di allontanarsi dalla famiglia per inseguire un turbamento sentimentale o per pura ribellione. Ma in questo caso accade qualcosa di anomalo: si scatena da subito un sistema di allerta e una mobilitazione senza precedenti, come se qualcuno sapesse già che non si tratta di una normale sparizione. Come se Emanuela fosse la vittima sacrificale dì un baccanale osceno che vede coinvolte alte cariche Istituzionali e religiose, poteri occulti, interessi economici e misteriosi depistatorl. Mi è parso subito strano che un Papa in viaggio all'estero venisse immediatamente avvisato del ritardo di una ragazzina. È evidente che capirono subito che non si trattava di un semplice allontanamento. dall'intervista a Pietro Orlandi, fratello di Emanuela.

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